RossoViventeSi è inaugurata ieri a MOVIMENTO APERTO, lo spazio napoletano dell’artista Ilia Tufano, la personale ROSSO VIVENTE di Michele D’Alterio curata e presentata da Giorgio Agnisola. La galleria di via Duomo, da sempre, è richiamo per artisti ed appassionati d’arte. Così anche ieri sera per il vernissage della mostra che chiuderà il 27 maggio. Nella nota che accompagna la personale, Agnisola fa riferimento a rigore e alla poesia per interpretare l’opera del giovane artista.

«Anima e geometria – scrive il critico – si intrecciano nellarte recente di Michele D’Alterio in un multiplo, suggestivo registro di piani e fili visibili e invisibili, in un complesso gioco (derivato da un meditato e sperimentale lavoro costruttivo) di riverberi e parvenze, accensioni cromatiche e riflessi metaforici, che restituiscono il senso di una singolare dimensione metascientifica, spirituale e misteriosa, dispiegata nel segreto evocativo della forma e dei materiali. I “Rossi” in particolare – aggiunge – aprono ad un senso di interiorità passionale, suggeriscono varchi e ferite, ma anche sottese esplorazioni di senso, in un clima di vivo e partecipato esistenzialismo. Che tuttavia si stempera, suggestivamente, nel gioco equilibrato e meditato dei piani e delle trasparenze, che annette intrinsecamente una intima e controllata emozionalità, aperta anche ad una singolare percezione naturalistica, di spazi e ambienti astrattamente configurati, ma intuibili, immaginabili. Ne deriva una intensa dialettica interno- esterno in cui si consuma un mondo risonante, misterioso, evocativo, affidato al rigore degli spartiti e alla poesia della luce.»

La mostra ROSSOVIVENTE al Movimento Aperto di via Duomo 290/C sarà aperta il lunedì e il martedì dalle 17,00 alle 19,00 e il giovedì mattina dalle 10,30 alle 12,30. Oppure su appuntamento telefonando al nr presente sull’invito.
Dal 20 al 27 maggio 2023.

RASSEGNA STAMPA

LINKS

Scroll to Top